La popolazione mndiale in rapido aumento intensifica la domanda globale di alimenti, mangimi, fibre e biocarburanti. Al fine di fornire un’offerta sufficiente, è necessario migliorare la produttività agricola. Tuttavia, un’ulteriore intensificazione quantitativa dell’agricoltura non è possibile senza danneggiare drasticamente l’ambiente e la biodiversità. Pertanto, il mondo richiede urgentemente le nuove soluzioni qualitative tecnologiche.
Ogni agricoltore sa che l’azoto è un elemento critico per lo sviluppo delle piante. Allo stesso tempo, è anche molto instabile e oltre la metà dell’azoto applicato, a seconda del suolo e delle condizioni meteorologiche, potrebbe andare persa nell’ambiente. Ciò significa che meno del 50% viene convertito in produzione di cibo, sprecando quindi questa importante risorsa e causando l’eutrofizzazione e l’acidificazione dei sistemi terrestri e acquatici incontaminati, contribuendo quindi ai gas serra e alle elevate concentrazioni locali di ozono. Per affrontare la triplice sfida della sicurezza alimentare, del degrado ambientale e dei cambiamenti climatici, la produzione agricola necessita di un’intensificazione sostenibile migliorando l’efficienza dell’uso dell’azoto.
Cos’è l’efficienza d’uso dell’azoto (NUE) e perché è importante? NUE mostra la relazione tra la quantità di fertilizzante distribuito e la quantità di azoto portato via con il raccolto. In altre parole, la NUE è bassa quando la produzione dei prodotti raccolti è bassa e la quantità di fertilizzante N elevata. Ciò significa che gran parte dell’azoto applicato viene perso nell’ambiente invece di essere utilizzato dalle piante, il che porta a scarso rendimento, natura danneggiata e perdita di tempo, risorse e profitto.
Come migliorare il NUE? Esistono molti fattori agronomici che influenzano l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, fortunatamente gli agricoltori possono correggere alcune condizioni, utilizzando tecnologie di fertilizzazione avanzate, che consentono di stimolare la crescita e aumentare i profitti. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare NUE:
L’uso di prodotti EEF (ENTEC® e UTEC® 46) consente di ridurre il numero di applicazioni e ridurre l’impatto ambientale, raggiungendo risultati migliori in termini di rese.
In che modo i prodotti EuroChem possono aiutare ad aumentare l’efficienza dell’uso dell’azoto?